SMS marketing, come sfruttarlo al meglio?

L’sms marketing rappresenta una strategia che, attualmente, viene utilizzata con una certa frequenza e che permette a tutti gli effetti di ottenere un ottimo risultato in termini di consento.

Scopriamo ora in cosa consiste questa strategia e come questa può essere sfruttata nel migliore dei modi.

In cosa consiste la strategia di sms marketing

Attualmente l’utilizzo dei dispositivi mobili ha raggiunto un grande livello, ovvero tutte le persone adulte sono in possesso di un cellulare che riceve i messaggi di testo, sia che si parli di telefoni non recenti che di smartphone di ultima generazione.

Questo permette alle imprese di avere un contatto maggiormente diretto con il proprio target di riferimento, poiché la strategia di sms marketing si basa sull’invio delle diverse promozioni proprio sul numero di scheda telefonica del cliente.

Si tratta quindi di un contatto maggiormente diretto che permette di raggiungere, senza alcuna difficoltà e perdita di tempo, l’utente finale: al contrario delle altre strategie, quindi, l’invio del messaggio tende a essere maggiormente diretto e privato.

Ovviamente occorre capire anche come procedere affinché questa informazione riservata, ovvero il numero di telefono del cliente, possa essere ottenuta.

Come ottenere il numero del cliente per applicare tale strategia

Sostanzialmente sono tre i metodi che permettono di ottenere questo dato privato del cliente e ognuno di essi tende a essere particolarmente semplice da applicare.

Il primo consiste nella tessera punti che, per essere attivata, necessita appunto del numero di telefono del cliente.

Nel momento in cui questo dato viene condiviso con l’azienda, si ha l’occasione di ottenere un’informazione incredibilmente riservata che permette all’impresa di inviare le sue promozioni direttamente sul numero di telefono dell’utente.

Il secondo metodo consiste nell’invio di un messaggio di testo del cliente a un determinato numero scelto dall’impresa: grazie a questo passaggio si attiva il servizio di promozione tramite messaggi di testo e invio dei coupon gratuiti.

Anche in questo caso si ha quindi l’occasione di ricevere un’informazione importante che consente poi all’impresa di imbastire la sua strategia di sms marketing senza compiere alcun errore.

Infine, mediante richiesta dell’impresa, è possibile ricevere tale dato stimolando il cliente alla condivisione di tale informazione, facendo quindi in modo che il numero di telefono possa essere ottenuto e che le promozioni possano essere inviate senza riscontrare grossolane difficoltà.

Ovviamente occorre sfruttare un buon CRM per poter essere certi che questi dati possano essere poi sfruttati nel migliore dei modi.

Perché sfruttare un buon CRM per l’sms marketing

Il programma di CRM per tale strategia di marketing assume la massima importanza poiché, grazie a esso, si ha la concreta occasione di poter suddividere il target in diversi gruppi, quindi poter effettivamente riuscire a ottenere un ottimo risultato, ovvero creare dei gruppi specifici di potenziale target al quale inviare le diverse promozioni.

Grazie al CRM si ha quindi la concreta opportunità di rendere la campagna di sms marketing migliore sotto ogni ottica, evitando che ogni potenziale errore possa essere commesso e quindi che si possano palesare delle grossolane difficoltà che potrebbero avere ripercussioni negative sulla strategia avviata e rendere ogni fase decisionale meno semplice del previsto da svolgere, dettaglio chiave da tenere a mente e che previene ogni genere di imprecisione e quindi esito negativo quando tale strategia viene imbastita.